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13.01.2014
Chi punta sulle app e chi no

SOLE24ORE

 

Gaia Giorgio Fedi 
a Fare un preventivo, comprare una polizza o segnalare un sinistro dallo smartphone: con alcune compagnie assicurative tutto questo è possibile, grazie a specifiche app per l'Rc auto, studiate proprio per facilitare ulteriormente l'accesso ai servizi. Del resto, l'evoluzione verso le applicazioni per dispositivi mobili è fisiologica per un settore che fa della disintermediazione, della rapidità e della semplificazione i propri punti di forza. 
Verificando gli strumenti offerti dalle società attive in Italia si scopre, tuttavia, che non tutte le compagnie online si sono mosse su questo fronte: alcune non hanno nessuna app, altre si sono semplicemente attrezzate in maniera diversa. Direct Line, per esempio, non ha lanciato specifiche applicazioni ma ha un sito ottimizzato per il mobile, con cui è quindi possibile ottenere dal telefonino o dal tablet dei preventivi e acquistare direttamente dal dispositivo, a un prezzo identico a quello ottenuto con la simulazione. 
La prima compagnia a muoversi in Italia con una vera app è stata invece Genertel, del gruppo Generali: dal 2010 ha un'applicazione per dispositivi Apple (quella per Android è arrivata nel 2011), con cui è possibile inviare la denuncia di sinistro direttamente dallo smartphone, allegando le fotografie del danno e tutti i dettagli relativi all'incidente. Ma anche trovare una delle 1.600 carrozzerie convenzionate del circuito Carrozzeria SiCura, che offrono riparazioni senza anticipo di denaro, vettura sostitutiva o ritiro e consegna a domicilio dell'auto. Se la polizza riguarda una moto che non viene utilizzata d'inverno, con l'app è possibile sospendere l'assicurazione (e riattivarla allo stesso modo quando torna il bel tempo). 
Anche Quixa, la compagnia assicurativa diretta del gruppo Axa, ha una sua applicazione, QuixApp, disponibile per dispositivi Apple e Android. Basta scaricarla sul telefonino per avere con sé una specie di assistente personale, Guido, che ricorda le date e le scadenze relative all'auto, localizza i posti utili nei dintorni (stazioni di servizio, parcheggi in zona, autovelox, centri Carglass e carrozzerie convenzionate), fornisce un elenco di contatti utili che possono servire in caso di necessità, oltre alla mappa con le esatte coordinate geografiche del punto in cui si trova il guidatore. L'app inoltre consente di ottenere dei preventivi per la propria polizza. 
Zurich Connect invece mette a disposizione dei clienti uno strumento tecnologico con cui si possono anche gestire da cellulare i servizi della compagnia: con l'app si può richiedere un'offerta personale di polizza, redigere un verbale di incidente con foto del sinistro direttamente in loco, localizzare lo Zurich Help Point più vicino e avere accesso ai numeri d'emergenza più importanti. Tra le varie funzionalità, c'è anche quella di timer per parchimetro con avviso e annotazione della posizione del parcheggio. 
Non tutte le compagnie online offrono però uguali strumenti di sostegno in mezzo al traffico, né tantomeno una completa gestione della polizza dallo smartphone. 
Genialloyd per esempio ha lanciato un'app, iMobiSign, che ha delle funzionalità limitate alla riduzione della carta e della burocrazia: fondamentalmente, consente di leggere, firmare e inviare documenti via email senza doverli prima stampare. Basta memorizzare la propria firma (o anche più di una, composta al momento o fotografata da un documento). A quel punto la si può apporre su qualsiasi documento in pdf, inviarlo e salvarlo sul dispositivo. 
In sostanza, sulle app le compagnie assicurative dirette si sono mosse in modo un tantino disomogeneo, offrendo quindi un quadro che non è tanto diverso da quello delle assicurazioni tradizionali. Anche in questo settore, infatti, nonostante la specificità di un business ancora legato al lavoro dell'agenzia e al rapporto fisico con il cliente, ci sono degli operatori che hanno lanciato i loro strumenti per dispositivi mobili: come l'app di Vittoria Assicurazioni, che offre informazioni sui prodotti e contatti con agenzie, carrozzerie e l'Sos sinistri. 
Più completo lo strumento di Generali, ePolizza, che permette di ricercare agenzie e carrozzerie convenzionate, consultare le informazioni sul traffico e fissare le scadenze importanti, ma anche effettuare segnalazioni di sinistro con invio della relativa documentazione. Funzionalità analoghe a quelle offerte anche da Reale Mutua, Aviva Italia e Cattolica Assicurazioni. © RIPRODUZIONE RISERVATA
 
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